Fiscalità delle Imprese
e Tax Services

Moores Rowland Partners assiste, in tutte le aree della fiscalità,  società italiane e filiali italiane di società estere che desiderano un supporto professionale nelle ordinarie attività di gestione aziendale e nelle loro scelte organizzative e strategiche. 

Scopri di più

Il team di Moores Rowland Partners possiede una consolidata esperienza in campo tributario e fornisce servizi completi e personalizzati di consulenza fiscale relativamente all’imposizione diretta, indiretta, sostitutiva, al transfer pricing, nonché agli aspetti di fiscalità internazionale e pianificazione fiscale; la Società fornisce altresì assistenza nell’adempimento degli obblighi dichiarativi sia di persone fisiche sia di società.

Moores Rowland Partners assiste inoltre i propri clienti nella formazione del bilancio di esercizio e nell’applicazione dei principi contabili nazionali e internazionali IAS/IFRS.

Moores Rowland Partners offre infine servizi di tenuta della contabilità e  di disbrigo di qualsiasi pratica amministrativa a società, stabili organizzazioni di società estere e rappresentanze Iva. A tal fine si avvale di personale altamente specializzato, in particolare nella predisposizione di reports richiesti da società facenti parte di gruppi internazionali.

Nell’ambito dei “Tax Services” di Moores Rowland Partners sono altresì presenti servizi quali domiciliazioni societarie, invii telematici di dichiarazioni fiscali, comunicazioni varie agli uffici fiscali e alle Camere di Commercio.

Iva e Dogana

Moores Rowland Partners, grazie all’elevata preparazione e all’esperienza ultraventennale del Dottor Ezio Vannucci e del suo team del “Vat Desk”,  è in grado di fornire una consulenza di elevato profilo nel settore dell’Imposta sul valore aggiunto e delle Dogane, anche nel rispetto della compatibilità della normativa nazionale con le fonti comunitarie e con la normativa degli altri Stati membri.

Scopri di più

Moores Rowland Partners è in grado di risolvere qualsiasi tipo di richiesta o problematica avanzata dai clienti in materia di Imposta sul valore aggiunto e di normativa doganale. In particolare la società:

  • fornisce pareri e consulenze altamente specializzate sulle più complesse problematiche di applicazione dell’Iva nei rapporti interni e nei rapporti con l’Unione o l’estero;
  • assiste imprese stabilite nell’Unione Europea o fuori di essa che operano sul territorio italiano;
  • supporta imprese italiane nell’ambito di qualsiasi problematica attinente il commercio internazionale.

Operazioni straordinarie

Moores Rowland Partners assiste società, gruppi nazionali ed internazionali e famiglie nella realizzazione di operazioni di M&A, cessione di società, aziende o rami d’azienda.

Scopri di più

Moores Rowland Partners fornisce servizi professionali per la strutturazione, gestione e finalizzazione sia di operazioni straordinarie quali acquisizioni o cessioni di partecipazioni, sia di operazioni di finanza straordinaria (fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni di aziende), mediante un approccio differenziato a seconda del contesto economico-aziendale di riferimento.

In tale ambito Moores Rowland Partners agisce attraverso una gestione integrata ed unitaria dei profili societari, fiscali, legali e contabili di ciascuna operazione, dalla strutturazione dell’investimento alla gestione della procedura di closing, passando per l’effettuazione delle due diligence contabili e fiscali e per la stesura della contrattualistica tipica, fino al perfezionamento dell’operazione medesima.

Consulenza
nel diritto societario

Moores Rowland Partners affianca passo dopo passo chi affronta particolari fasi della vita imprenditoriale, dalla costituzione di nuove società alla modifica degli assetti di quelle già esistenti.

Scopri di più

Moores Rowland Partners possiede elevate competenze nel processo di costituzione di nuove entità giuridiche sul territorio italiano, consigliando i clienti nella scelta della forma societaria più idonea e nella redazione dello statuto e dei patti parasociali. La Società ha inoltre maturato un’esperienza pluridecennale nella creazione di filiali italiane di gruppi stranieri.

Moores Rowland Partners supporta i clienti che intendono avviare un’attività imprenditoriale, o che intendono riorganizzare una già esistente, nel definire gli assetti di governance e di struttura gestionale ritenuti migliori in base al tipo di impresa, al mercato su cui questa compete e alle esigenze di soci e altri stakeholders.

Attività di assistenza
nel contenzioso tributario

Moores Rowland Partners ha ottenuto negli anni una significativa esperienza nella gestione di situazioni di precontenzioso e di contenzioso con l’Amministrazione finanziaria, per conto sia di persone fisiche sia di società.

Scopri di più

Moores Rowland Partners assiste i propri clienti sin dal momento della verifica tributaria, progettando la strategia complessiva di difesa, valutando la redazione di memorie esplicative, la presentazione di istanze di sgravio in autotutela, l’instaurazione di procedimenti di accertamento con adesione, la riduzione di sanzioni tramite l’istituto dell’acquiescenza, la redazione di ricorsi e dei relativi allegati, la stesura di memorie integrative ed illustrative.

Controllo di gestione
e valutazioni d’azienda

Moores Rowland Partners affianca aziende e società negli interventi di controllo di gestione, nella predisposizione di business plan e piani finanziari, nelle analisi di convenienza economico-finanziaria e nelle valutazioni d’azienda.

Scopri di più

Riguardo le attività di controllo di gestione, Moores Rowland Partners è in grado di offrire alle governances delle imprese informazioni utili per comprendere meglio le imprese stesse in termini sia consuntivi sia prospettici. A tale proposito vengono forniti ai Clienti appropriati strumenti (reports) che, basandosi su appositi indicatori, consentono di misurare e analizzare eventuali scostamenti tra obiettivi pianificati (in sede di budget) e risultati conseguiti (in sede di consuntivi); il tutto attraverso un constante dialogo con le direzioni aziendali, affinché queste possano attuare le necessarie azioni correttive.

La definizione del valore di un’impresa rappresenta un momento chiave nel processo decisionale relativo alle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. In questo contesto Moores Rowland Partners assiste i propri clienti nella determinazione del valore di mercato delle aziende, offrendo un servizio di eccellenza sia nel caso in cui si debba fornire la valutazione in qualità di esperti indipendenti, sia nel caso in cui si renda necessario un giudizio di congruità sul valore e/o prezzo che viene stabilito nell’ambito di operazioni sul capitale.

Assistenza globale
su progetti immobiliari

In ambito immobiliare, Moores Rowland Partners offre un’assistenza professionale completa a principali operatori del settore, sia nazionali sia esteri, in occasione di operazioni di real estate aventi ad oggetto immobili, complessi immobiliari, strutture turistiche e aree edificabili finalizzate alla successiva rivendita e/o allo sviluppo.

Scopri di più

L’attività di Moores Rowland Partners si sostanzia in primo luogo nella strutturazione finanziaria, societaria e fiscale dell’operazione e nella redazione della documentazione contrattuale finalizzata all’acquisto, nonché nella redazione di contratti finalizzati al completamento dell’iniziativa: contratti di appalto, contratti di agency, contratti di property management e contratti di locazione.

I professionisti di Moores Rowland Partners hanno inoltre maturato un’esperienza ultraventennale in iniziative e progetti nell’ambito di tutti i segmenti del mercato immobiliare, dal residenziale al commerciale fino al turistico-alberghiero.

Consulenza del lavoro
e gestione del personale

Moores Rowland Partners fornisce assistenza ai propri clienti per tutta la gestione ed amministrazione del personale dell’impresa. Il nostro servizio di consulenza inizia sin dall’instaurazione del rapporto di lavoro, con la negoziazione del contratto, e si estende alla fase dello svolgimento del rapporto medesimo e infine alla fase della sua eventuale cessazione.

Scopri di più

I nostri professionisti detengono un’approfondita conoscenza sia delle leggi civilistiche che regolano la materia sia dell’eventuale contrattazione collettiva dei vari settori industriali; sono inoltre in grado di gestire in outsourcing la budgetizzazione dei costi operativi che le aziende sostengono per il proprio personale, in fase tanto di preventivo quanto di consuntivo. Infine, curano gli aspetti retributivi, dichiarativi e di elaborazione di cedolini paghe.

Revisione legale dei conti

Moores Rowland Partners, attraverso i propri professionisti abilitati, offre il servizio di revisione legale dei conti alle imprese per le quali vige il relativo obbligo di legge, coniugando la massima precisione ed affidabilità con una incondizionata adesione ai principi di serietà ed indipendenza.

Scopri di più

La Società svolge la revisione legale dei conti in modo attento e scrupoloso, consentendo alle aziende una verifica completa sia sulla solidità del loro modello di business operativo sia sulla loro capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze dei mercati globali.